L'ERA MODERNA


James Clerk Maxwell

Nella metà del XIX secolo, nuove invenzioni, nuovi materiali, e scoperte scientifiche crearono problemi nuovi e nuove possibilità, la professione dell'ingegnere divenne più specializzata.

L'Ingegneria elettrica ed elettronica fecero il loro debutto,  e crebbero nel campo dell'elettricità con l'impulso dato da ricercatori quali James Clerk Maxwell

   
Heinrich Hertz

e Heinrich Hertz
campo dell' ingegneria chimica emerse come una branchia  dello studio delle reazioni chimiche coinvolta nella fabbricazione, e in risposta al bisogno di produzione di massa per uso industriale.

Altri campi di ingegneria introdotti alla fine del XIX ed inizio del XX secolo, furono l'aeronautica e l'ingegneria aerospaziale, assieme all'ingegneria metallurgica, agricola, e industriale.

L'ingegneria attuale è frammentata ancora più oltre, ogni area industriale (petrolio, ceramica, energia nucleare, ambiente, computer etc.) richiede ingegneri addestrati per le necessità specifiche. I servizi pubblici, quali la sanità, trasporto, e pianificazione urbana hanno sviluppato anche le loro specialità di ingegneria.

Oggi l’avvento delle nuove tecnologie informatiche ha permesso ad ingegneri, progettisti, designers ed architetti di sfruttare appieno la loro creatività ed esperienze tecniche. Tutto questo è però ostacolato dalle barriere linguistiche. Nasce da qui l'esigenza di trasporre fedelmente le idee e i progetti nelle varie lingue, mantenendo il linguaggio tecnico comune a tutti.